Storia del Premio Nazionale Giovanni Bovio/

Premio nato nel 2016, dedicato a Bovio

Il Premio Nazionale Giovanni Bovio®, lanciato nel 2016 su iniziativa dello scrittore Domenico Valente e curato, oggi, dall’Associazione Culturale Progetto Bovio con sede a Trani, si è ormai affermato come una delle più importanti iniziative di promozione culturale su tutto il territorio nazionale. Il Premio è un concorso dedicato alle arti visive (scultura, pittura e disegno), narrativa edita (cartacea o e-book), poesia e saggistica.
Come è noto, Bovio fu importante politico, scrittore e amatissimo docente universitario, che nel corso della sua esistenza si distinse per integrità morale, superbo intelletto, per le lodevoli iniziative a livello nazionale, volte al progresso culturale e civile della collettività.
Tale luminoso esempio di vita gli valse le numerose onorificenze dei posteri e la stima dei suoi contemporanei: infatti fu eletto deputato nel Parlamento italiano per ben nove volte dai collegi pugliesi. Tante città italiane (tra cui Trani) gli hanno intitolato una piazza.
Nel 2016 è sembrato opportuno istituire un Premio dedicato alla figura di Giovanni Bovio, in virtù dell’alto valore etico da Lui rappresentato e del grande contributo che ha dato al progresso del Paese.