Il Museo Itinerante “Giovanni Bovio” /

Inaugurato a Trani il 19 febbraio 2016

MUSEO ITINERANTE "GIOVANNI BOVIO"

Il 19 febbraio 2016 è stato ufficialmente inaugurato, a Trani, il Museo Itinerante “Giovanni Bovio”, primo ed unico in Italia; nel corso di questi due anni si sono realizzate altre tappe.
L’inaugurazione (di cui pubblichiamo alcune foto) ha avuto luogo presso la sede dell'associazione culturale "Arsensum", alla presenza della prof.ssa Grazia Distaso, Assessore alla Cultura del Comune di Trani e di altre autorità e personaggi della cultura locale.
Detto museo, di proprietà di Domenico Valente, è attualmente gestito dall’associazione culturale Progetto Bovio.
Il Museo ha riscontrato grande interesse e curiosità tra i cittadini del luogo e tra quelli giunti dalle città limitrofe, i quali, durante la visita, hanno potuto meglio approfondire la conoscenza di Giovanni Bovio e del periodo nel quale ha vissuto, ammirando la sua ricca produzione bibliografica, le riviste d'epoca esposte, le rarità e i “pezzi unici” appartenuti a Bovio, ma anche grazie ad una minuziosa offerta di informazioni e curiosità, elaborate da Domenico Valente e messe gratuitamente a disposizione di ciascun visitatore.
La natura "itinerante" del Museo, come già annunciato dagli organizzatori, lo porterà in tutti quei siti e quelle città che faranno richiesta di ospitarlo e, a tale scopo, si potrà fare sempre riferimento all'associazione Progetto Bovio (all’indirizzo di posta elettronica info@progettobovio.it).
Noi dell’associazione culturale Progetto Bovio continuiamo a svolgere attività di ricerca e studio in merito alla corposa produzione bibliografica di Bovio, la sua vita privata e tutte le numerose testimonianze della sua significativa presenza nella vita culturale, politica e sociale dell’epoca. Siamo disponibili a fornire informazioni e sostegno a coloro che volessero avvicinarsi alla conoscenza di Giovanni Bovio.