Il Premio Nazionale 2017 /

9 settembre 2017 - Cerimonia di premiazione 2ª edizione Premio Nazionale Giovanni Bovio - Trani, Palazzo San Giorgio

Premio Nazionale 2017

La 2ª edizione del Premio, già dai suoi esordi, presenta importanti novità, che porranno le basi allo sviluppo delle future edizioni.
Importante novità: la seconda edizione è lanciata ed interamente gestita dall’ Associazione Culturale Progetto Bovio, realtà nata nel novembre del 2016 avendo nel suo DNA (il suo statuto) lo scopo di promuovere tutte quelle attività culturali finalizzate alla valorizzazione della figura e del pensiero di Giovanni Bovio.
Il bando della 2ª edizione, lanciato il 19 febbraio 2017, si chiude il 15 giugno dello stesso anno con un boom di adesioni.
Novità importanti ci sono anche nelle sezioni del concorso: prima di tutto le stesse sono tutte a tema libero tranne una dedicata esclusivamente alla figura di Giovanni Bovio (sezione che sarà presente anche nelle edizioni future del Premio), in modo da dare la possibilità ad artisti, scrittori, poeti e studiosi di mettersi alla prova con la trattazione di un argomento, ispirato ad un personaggio di così alto spessore culturale e storico.
Altre novità nelle sezioni del concorso sono: la possibilità di partecipare con opere di fotografia e con cortometraggi, nella sezione A di arti visive; inoltre, la sezione originariamente identificata come racconto o articolo giornalistico su Bovio, si evolve in sezione di "narrativa edita" in formato cartaceo a tema libero.
Dunque, riassumendo: 4 sezioni di concorso… adesioni triplicate... 13 regioni italiane coinvolte... e uno sponsor importante! La TEC Service, del Gruppo Cestaro Rossi SpA, ci fa l’onore ed il piacere di sostenere il Premio.
E non solo! L’intento di noi organizzatori (nella vita in generale, oltre che nel Premio) è di creare un tessuto di relazioni e di collaborazione con altre realtà associative o di promozione culturale su tutto il territorio nazionale. Per cui, nel cammino di mesi che ci porta dal lancio del bando alla cerimonia di premiazione, incontriamo persone dinamiche, pulite e mosse da puro spirito di collaborazione per un fine comune: sono i nostri partner culturali. E, così, pian piano si affiancano a noi: l’associazione culturale “Progetti Futuri” (di Manfredonia); l’associazione artistico-culturale “I Colori dell’Anima” (di Molfetta); il portale di informazione “www.trani.biz” (di Trani); la storica A.M.I. (Associazione Mazziniana Italiana) - sez. Giovanni Bovio (di Piombino).
Con tutto questo carico di novità e con ottimi compagni di viaggio, arriviamo alla cerimonia di premiazione, che si tiene il 9 settembre 2017 presso Palazzo San Giorgio (anche questa una novità) a Trani, nel cuore del centro storico, di fronte all’incantevole panorama del porticciolo turistico.
E’ stata una giornata memorabile! Abbiamo vissuto momenti bellissimi, ricchi di contenuto, di tenerezza, di amicizia nata istintivamente tra tutti i partecipanti… in un clima di empatia e arricchimento reciproco.
Insomma… un’edizione all’insegna delle novità: dai suoi esordi alla conclusione.

Vincitori /

Premio Nazionale Giovanni Bovio 2017

VINCITORI 2ª EDIZIONE

Sezione A - Arti visive:

1° CLASSIFICATO: Sebastiano Mendola – TITOLO OPERA “Sul treno” 
2° CLASSIFICATO: Giuseppe De Palma – TITOLO OPERA “Dolore”
3° CLASSIFICATO: Manuela De Gioia – TITOLO OPERA “Le due politiche”

n.b. menzione speciale a Manuela De Gioia

Sezione B - Narrativa edita: 

1° CLASSIFICATO: Gordiano Lupi TITOLO ROMANZO “Calcio e acciaio – dimenticare Piombino”
2° CLASSIFICATO: Renato Salvetti –TITOLO ROMANZO “Doppio giallo sotto un cielo azzurro”
3° CLASSIFICATO: Renzo Piccoli – TITOLO ROMANZO “Ippocampo”

n.b. menzioni speciali a Vittorio Tricarico per la raccolta di racconti intitolata “Di porta in porta – i racconti della controra” ; a Franco Casadidio per il romanzo “L’impronta del diavolo”

Sezione C - Poesia a tema libero:

1° CLASSIFICATO: Livio Billo – TITOLO POESIA “Galileo”
2° CLASSIFICATO: Claudia Piccinno  –TITOLO POESIA “Davide è il tuo nome”
3° CLASSIFICATO: Gianni Romaniello  – TITOLO POESIA “Crepuscolo brillante”

n.b. menzioni speciali a Maria Curci con la poesia intitolata “Come potrei dimenticarti” ; a Rino Negrogno con la poesia “I vicoli del porto”

Sezione D - opere di vario genere ispirate alla figura di Giovanni Bovio

1° CLASSIFICATO: Giovanna Bonivento Pupino  –TITOLO SAGGIO “Giovanni Bovio e Francesco Bruno: due geni di Puglia e i Miserabili di Victor Hugo”
2° CLASSIFICATO: Anna Maria De Palma –TITOLO DIPINTO “La Massoneria: il Grande Oriente d’Italia di Giovanni Bovio”
3° CLASSIFICATO: Mirella Musicco  – TITOLO POESIA “Definirsi o sparire”


Premio Nazionale 2017

Un momento della premiazione

Premio Nazionale 2017

Un momento della premiazione